28.2.10

Cos'è esattamente il Nei Gong?

Nei Gong significa letteralmente "abilità acquisita(gong, come in Gong fu ed in Qi Gong)all'interno (nei)", ed indica precisamente quelle antiche metodiche di allenamento tramite le quali viene sviluppata la percezione delle strutture profonde del corpo e la capacità di utilizzarle al meglio per scopi marziali, terapeutici e\odi evoluzione spirituale.
Questo tipo di lavoro coinvolge non solo la dimensione fisica,"materiale", ma anche le più sfuggenti dimensioni energetica e mentale. Infatti, non si tratta di lavorare, per così dire, col corpo sul corpo, perchè in tal caso si tratterebbe di un normale esercizio ginnico, bensì di utilizzare la propria mente intesa come Yi (intenzione, proposito ma anche ideazione), per agire sulla struttura fisica "restituendola", per così dire, alla consapevolezza e rendendola nuovamente utilizzabile ad un livello ottimale. Ma dato che la mente, di per sè, non è in grado di agire direttamente sul corpo (provate a muovere un piede solo pensando di farlo...), per farlo ha bisogno di un medium adatto, che la Tradizione cinese indica col nome di Qi, il Soffio.
Per questo, il Nei Gong è costituito da varie tipologie di esercizi, volte a favorire una più precisa e specifica percezione delle varie dinamiche che coinvolgono i rapporti tra corpo, mente e soffio, e tendono al ripristino della Totalità del praticante.

Nessun commento: