28.1.11

Absit Iniuria verbis : Cosa vuol dire "Guerriero"? parte 2

Ad ogni buon conto, non si tratta di fare necessariamente delle scelte di vita "estreme",quanto di rivoluzionare in modo radicale ed irreversibile il proprio atteggiamento mentale: comprendere in profondità la Natura delle cose è di certo infinitamente più "guerriero" non soltanto dei vari proclami new age, ma lo è pure di ore ed ore passate a bastonarsi con amici e\o nemici,oltre che molto più duro. E' necessario iniziare a mettersi di fronte alle cose per quello che sono, senza valutazioni parziali dovute alla propria forma mentis o all'emotività rifuggendo,platonicamente parlando,la sfera delle "opinioni" (doxai), ed abbandonando qualsiasi forma o livello di buonismo,in quanto assolutamente non naturale nonché di quella pseudo spiritualità dolciastra che non riflette affatto l' Ordine del cosmo. Non a caso,infatti, Eraclito ricordava che il Padre e Sovrano di Tutto è Pòlemos , la Guerra (1)e Laozi  definisce Cielo e Terra "inumani" (2),ribadendo,subito dopo, che anche il Saggio è così.  E l'esperienza  stessa ci insegna,il più delle volte amaramente, come la realtà sia contraddizione e lotta,anche crudele,ed aver la cristallina consapevolezza di come ogni opposizione possa essere superata al livello successivo,non aiuta affatto ad accettarlo di buon grado. L'essere un autentico Guerriero vuol dire far propria questa consapevolezza, ed accettarla pienamente, senza sconti, e senza se e senza ma, come un puro e semplice dato di fatto che non può essere cambiato,tanto meno appellandosi ai buoni sentimenti o ad ideali troppo astratti che fungano,in un modo o nell'altro, da consolazione. Si tratta di andare avanti dissolvendo,in primo luogo sé stessi...


continua...


(1) cfr. il frammento 22 : Pòlemos pànton mèn patèr esti, pànton dè basileùs, kaì toùs mèn thoùs èdeixe theoùs dè anthròpous, toùs mèn doùlous epoìese toùs dè eleuthèrous  -  "Guerra è Padre di tutto, e di tutto è Re gli uni rivela Dei, gli altri uomini, gli uni schiavi, gli altri,liberi" 
(2) cfr. Daodejing cap.V : "Il Cielo e la Terra sono inumani;trattano i diecimila esseri come cani di paglia"

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